+39 373 5091047 info@allwalks.it

“Cancro della prostata e qualità della vita. Ne parliamo insieme.”

È stato questo il tema della serata organizzata da Fincopp Lombardia- Sez. COMO “Abbi cura di te”– che ha visto diversi relatori succedersi nella presentazione di questa problematica che rappresenta per numero di diagnosi il 1° tumore che colpisce la popolazione maschile del mondo occidentale.

Michele Favro, Urologo ha spiegato cosa sia la prostata, come funzioni e come si possa ammalare, in particolare di cancro. Ha raccontato come si giunge alla diagnosi questa malattia e come la si curi. Ha chiarito perché succeda che un intervento chirurgico di asportazione della prostata possa avere conseguenze di incontinenza e impotenza

Valeria Perego, Psicologa e Psicoterapeuta è intervenuta sul dramma psicologico che affronta una persona con un cancro.

Riccardo, paziente ha raccontato pubblicamente mettendo a disposizione di tutti la sua esperienza di vita.

Federica Paracchini, Maestra di Nordic Walking ha presentato questa disciplina. Un modo sano di fare movimento, a tutte le età, in tutte le condizioni, sia come prevenzione che cura anche in questa malattia.

Prevenzione e diagnosi precoce permettono di curare con successo il 90% dei pazienti, ma a volte gli effetti collaterali delle cure, incontinenza e impotenza,  possono causare disagi e sofferenze incidendo sulla qualità della vita.
La serata, presentata da Pasquale Intini, Vicepresidente di Fincopp Lombardia, ha dato spazio e voce ad una patologia che vede il vuoto nel panorama della sensibilizzazione oncologia della provincia di Como.
Un primo passo di informazione che porti sempre più maschi ad occuparsi della propria salute.

 

Se l’articolo ha attirato il vostro interesse contattatemi per iniziare anche voi a entrare nel mondo della scoperta della natura a ritmo di bastoncini.

#fincopp #federicaparacchini #pavimentopelvico #incontinenza #cancroallaprostata #nordicwalkingcomo #allwalks